vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
AVEVATE RAGIONE VOI di Domenico Mungo

AVEVATE RAGIONE VOI
Spore di prosa lirica
Poesie 1990/2009

poesie di Domenico Mungo
Con una prefazione di
Enrico Remmert

ZONA 2010
pp. 124 - EURO 13
ISBN 978 88 6438 099 5


assaggia il libro, sfoglia il trailer


È una scuola. Sembra un mattatoio.
È una palestra. Sembra un inferno dantesco.
È un laboratorio. Sembra un obitorio di vivi.
È una latrina. Qualcuno ci ficca la testa di altri con forza e violenza
fino a farla rimbalzare sul termosifone di ferro battuto.
Nel lavandino un rivolo di sangue gorgheggia e scompare.


Poeta dell'urgenza assai più che della misura; poeta dell'occhio assai più che dell'orecchio; poeta dell'incazzatura, aggiungerei, poeta trovato dal vento, poeta inviluppato nella tentazione di dire tutto a nessuno, o dire nulla a tutti: Domenico Mungo sta alla poesia come i Dead Kennedy's a Burt Bacharach. Si muove in territori tematici molto diversi, dai tristi giorni del G8 alle "meccaniche divine", dal viaggio in treno a quello dentro se stessi, dalla città che lo ha accolto, Torino, alla pianura padana, fino agli omaggi a scrittori e poeti (da Pavese e Virgina Woolf, da Edgar Lee Masters a Pasolini). In Avevate Ragione Voi ci sono violenza e cultura, rabbia e meditazione, e quanti altri ossimori volete: ma i versi sono sempre motivati urgenti, s'è detto all'inizio incisivi e spesso aspri. E poi basta abbandonarsi all'intreccio delle immagini, alla duttilità espressiva con cui Mungo descrive la poverissima realtà di questo paese, per capire quanto sincera sia la passione che lo anima, anche a rischio di un eccesso di coloritura. (dalla prefazione di Enrico Remmert)

assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
  Domenico Mungo è nato a Torino nel 1971. Insegnante di lettere, docente di storia e teoria della comunicazione sociale e dei movimenti di massa, è giornalista e scrittore. Ha pubblicato: Sensomutanti (2003 Tirrenia Stampatori - 2009 Boogaloo), Cani Sciolti (2008 Boogaloo), Stadio Italia. I conflitti del calcio moderno (2010 Casa Usher), Noi odiamo tutti (con V. Abbatantuono e G. Viganò, 2010 Chiementi Editore), The Final (a cura di Three Italian Gentleman, 2010 Boogaloo). Documaker, ha realizzato per Current Sky 130 il vanguard Ultras nel bene e nel male (con A. De Taddeo) e il cortometraggio Sensomutanti. Le immagini/Nero. Critico musicale e letterario, collabora alla rivista Rumore. Consulente per i progetti culturali della Città di Torino e della Regione Piemonte, è direttore artistico di Metropolis/Radar Torino Concerti. E' un ultras della Fiorentina. Avevate Ragione Voi è la sua prima raccolta di poesia.

Paolo Pieretto - autore dell'opera in copertina - è nato nel 1976 a Luserna San Giovanni, in provincia di Torino, paese della pietra e delle sorgenti sulle alture circostanti il Monviso. Pittore, illustratore, grafico pubblicitario, webdesigner, è co-fondatore del Gruppo Artistico Docmio. Dipinge prevalente-mente a tempera con caseina su tela, ma un certo gusto per la sperimentazione lo porta spesso a tentare deviazioni maleducate sul colore, i supporti, gli strumenti.
paolo.pieretto@docmio.it
docmio.it
paolopieretto.com

 

zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it