|
BUFFONATE SENZA CORTE
opere
di Roberta Calandra
1 - Commedie e monologhi
2 - Drammi, teatro ragazzi e teatro danza
ZONA Contemporanea 2017
pp. 364 + 322 con un'appendice illustrata -
EURO 28
ISBN 978 88 6438 690 4
I due volumi non possono essere venduti separatamente
compra i libri
su Amazon >>>
C’è un’aria strana in Italia, come di disgregazione
di una antica idea di “prestigio” che diventa in realtà ogni giorno più stantia. Aria di carenza, intoppi burocratici, soliti nomi, vecchiaia, scarsa curiosità, poteri forti, richieste inevase, freddo. Ma c’è anche un’altra aria, formata da correnti lievi, di artisti eccellenti, affaticati, ostinati, che è quella che cerco di respirare e creare. Per me che amo scrivere, il teatro è stata fonte di vitalità e vita scambiata, pulsante, così la decisione di creare questa raccolta.
Questo doppio libro raccoglie le principali opere teatrali di Roberta Calandra, scritte da sola oppure con le sue amiche e sodali della scena.
Non avevo mai pensato a scrivere davvero per il teatro, fino a qualche anno fa, quando - dopo un periodo rovinoso di lutto e separazione - una serie di nuove amiche è entrata nella mia vita.
Facevano tutte le attrici. Non credendo al caso, e fidandomi più che altro della sincronicità buddista, ho scritto qualcosa per tutte loro, ho aperto cassetti riesumando testi che credevo polverizzati dal tempo ma che sono tornati a nuova vita, ho fondato con Nadia Perciabosco Desperate Houseactresses per il teatro in casa, ho vinto un sacco di premi che ho trovato utili solo a fini di immagine e autostima.
Ho scoperto che i teatri costano molto, che nessuno produce nulla, nonostante questo ho realizzato tantissimi spettacoli in forma vera e propria, come anche lettura e mise en espace, e altrettanti ne ho in cantiere.
NEL VOLUME 1
Commedie
Claustrofobie, Il sito porno, La pubblicità, Incontinenze (quello che da sempre avrei voluto dirti), Tanto l’amore quando deve arrivare arriva, Cose che capitano, Atlantide, Love sharing
Monologhi
Vuoti a rendere, Il buco, L’angelo dei pazzi (reazioni differenziate), Una specie di grazia, Corrispondenze, L’allegria dei ciliegi, L’avvantaggia-trice, L’ecotroia, Il cellulare, Annullarsi in un attimo (moderno povero flashdance), Solo tu hai le chiavi del tuo cuore, Dicono di lei
NEL VOLUME 2
Drammi
C'è posto per me?, Anna Freud (un desiderio insaziabile di vacanze), Otto, Gli esclusi, L'ultimo sogno di John (Poetry House Commission), L'imperatrice (Niki de Saint Phalle), In principio era il silenzio (un'ipotesi apocrifa per il Vangelo di Maria Maddalena)
Teatro ragazzi
Preludi (è la notte dei desideri), Ryunio la bambina drago
Teatro danza
Ni ni funi (due ma non due) |