vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autrice   eventi/recensioni
CHATTA CHE TI PASSA di Annamaria Poeta [ZONA Contemporanea]

CHATTA CHE TI PASSA
Gli inganni della rete:
un gioco che gioco non è

di Annamaria Poeta

ZONA Contemporanea 2017
libro pp. 140 – EURO 15
ISBN 9788864386881
acquista il libro su Amazon

e-book pdf ISBN 9788864386539
e-book e-pub ISBN 9788864386546
EURO 7,99
acquista l'ebook su BookRepublic

in libreria dal 20 luglio 2017

Jole mette in atto una serie di incursioni/escursioni nel complesso mondo delle chat e, mentre esperisce il dolore provocato dalla scoperta di certi comportamenti del suo lui in ambiente virtuale, compie un viaggio iniziatico sia nell'amore che nella scrittura. Una scrittura che si arricchisce, strada facendo, delle tipiche forme verbali della comunicazione multimediale.

La disperazione di Jole s'intreccia alle acrobazie di Arturo che - ingenuo giocoliere che si lancia in chat come un kamikaze (credendo di trovarsi al sicuro “là dove nessuno ti vede”) - viene colto con le mani nella marmellata. Dopo svariati tentativi di subdole giustificazioni, Arturo inizia però un percorso di crescita, rivisitando alcuni aspetti della sua misoginia. Un racconto introspettivo, insomma, in un contesto preciso e attuale: l'era dei social network.


Con i social network molto sta cambiando nelle interazioni umane, specie sentimentali. Tutti siamo convinti che la consapevolezza – di noi stessi e dello strumento che adoperiamo – ci metta al riparo dai rischi del “gioco” virtuale, ma non basta dirsi consapevoli per esserlo davvero: non solo delle implicazioni dell'agire nostro e altrui in un ambiente che non è quello della realtà, o dei mille inganni in agguato nella rete, ma della stessa tecnologia che abbiamo a disposizione.

“Sembra un mondo fatato, dove tutti sono disponibili, complici, solidali e interessati a comprendere e curare le ferite dell'interlocutore. Tutti sembrano donarsi e allo stesso tempo tutti sembrano negarsi: per difesa, per paura della realtà. Ma l'importante è chattare, ostinarsi a corteggiare per l'uomo ed essere corteggiata per la donna, in una sorta di ritorno a forme di epica cortese tra le mura di un castello virtuale”, che assai spesso nasconde molte più insidie che promesse.

Tra “menzogne sfrenate, cuori di latta, plastic passion e luna park iperbolici di senso, o nobili stati d'animo, cuori gentili e puri che la disperazione oblitera”, talvolta vere e proprie tragedie, l'autrice racconta una storia nella quale molte/i potranno riconoscersi, perché ci sia d'avvertimento: “tra le vie del web non s'intessono relazioni, si fanno semplicemente degli incontri”, e questa verità non va mai persa di vista. Altrimenti quel che resta è solo dolore.

acquista il libro su Amazon
acquista l'ebook su BookRepublic
cerca la libreria più vicina a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Annamaria Poeta
Annamaria Poeta

Laureata in lingue all'Università Cà Foscari di Venezia, ha insegnato lingua e civiltà francese nelle scuole superiori. Titolare di un corso di didattica delle lingue e tutor per il Tirocinio Formativo Attivo nel 2015 presso l'Università Carlo Bo di Urbino, ha pubblicato testi scientifici online e su riviste di settore. Dal 2006 al 2012 si è occupata di ricerca educativa presso l'Agenzia Nazionale per lo Sviluppo dell'Autonomia Scolastica-ANSAS delle Marche. Ha collaborato con l'Istituto Nazionale Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa-INDIRE di Firenze, per progetti di linguistica, educazione al patrimonio culturale e strategie didattiche multimediali. Dal novembre 2016 è lettrice presso l'ambasciata italiana di Algeri.


 

  vai al sito di ZONA Contemporanea
vai al sito di ZONA

vai al sito di Failtuolibro.it

Editrice ZONA snc di Piero Cademartori e Silvia Tessitore
Sede legale: Corso Buenos Aires 144/4 - 16033 Lavagna (Genova)
Tel. 338.7676020 - E-mail: info@editricezona.it
www.editricezona.it - www.zonacontemporanea.it - www.failtuolibro.it

Richiedete i materiali di promozione per la stampa a sitessi@tin.it o a info@editricezona.it unendo le generalità e le vostre credenziali - Grazie

Prendiamo in seria considerazione e rispettiamo  la tua privacy. Se ricevi questa pagina via posta elettronica è perché il tuo indirizzo email è nelle liste amministrate da Editrice ZONA. Il tuo indirizzo non viene ceduto ad altri ed è utilizzato solamente per i messaggi e le offerte che ti invia Editrice ZONA. Se desideri cancellarti dalle nostre liste clicca qui o vai al link http://zonacontemporanea.it/WP/cancellami/ - Grazie 

ZONA / ZONA Contemporanea / Failtuolibro.it