vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
CONTRA SUPERBOS di Giuseppe Musmarra [ZONA Contemporanea]

CONTRA SUPERBOS
poesie di Giuseppe Musmarra

ZONA Contemporanea 2017
libro pp. 70 - EURO 10
ISBN 978 88 6438 701 7

acquista il libro su Amazon

Contra superbos è l'ideale prosecuzione della prima raccolta di Giuseppe Musmarra, Poesie sul tempo umile: è una demolizione dei miti della superbia, della ricchezza, dell'egoismo, ma si spinge all'elogio della cattiveria come istinto libero e vitale, fiero, e alla necessità di una guerra immaginifica per riconquistare l'umana semplicità, la generosità verso gli ultimi, una guerra contro la perfezione e la complicazione della burocrazia.

Quella di Musmarra è una poesia cruda e vitale, che denuncia i ladri d'umanità, chi ha rinsecchito l'albero del nostro giardino; è poesia della pietra nuda e del valore, contro il lamento e contro ogni conformismo e buonismo artefatto.

Non mi stupisce la ragionata cattiveria/ né mi indigna/ è strada che tutti pratichiamo./ Mi disgusta la meschinità/ la piccineria minuta/ il pettegolezzo di paese/ le donne quarantenni/ sempre attaccate alle sottane delle madri/ Però ricordo ho letto d'una Madre/ che dovendo il figlio partire per la guerra/ disse Figlio torna ma non a tutti i costi/ conserva comunque l'onore tanto tutti obbiamo morire./ Detesto gli uomini sempre intrappolati da una caterva di parenti/ che sgranano il rosario di zii suocere e cognati/ e non so se i parenti sono serpenti/ o forse solo degli strani animali./ E allora meglio il battito d'ali/ d'un corvo che picchietta furioso alla finestra/ E non chiede da mangiare. Non domanda: pretende./ Perché con ragionata cattiveria/ ha sempre saputo che gli spetta (Elogio della ragionata cattiveria)

immagine di copertina e foto autore: Maria Novella De Luca

acquista il libro su Amazon
cerca la libreria più vicina a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Giuseppe Musmarra
Giuseppe Musmarra

Nato a Napoli, è giornalista professionista. Ha lavorato ai quotidiani Il Giornale, con Montanelli, e Il Tempo. Ha fondato e diretto per lungo tempo le agenzie di stampa Omniroma e Omnimilano, portandole al successo. Ha pubblicato la raccolta Poesie sul tempo umile (Edizioni della Sera), il racconto Tornando nel ventre di Napoli e il libro Le nocività del telefonino (Kaos Edizioni). Ha un blog di analisi e comunicazione politica su Huffington Post. 

http://www.huffingtonpost.it/
bloggers/giuseppe-musmarra/

 

  vai al sito di ZONA Contemporanea
vai al sito di ZONA

vai al sito di Failtuolibro.it

Editrice ZONA snc di Piero Cademartori e Silvia Tessitore
Sede legale: Corso Buenos Aires 144/4 - 16033 Lavagna (Genova)
Tel. 338.7676020 - E-mail: info@editricezona.it
www.editricezona.it - www.zonacontemporanea.it - www.failtuolibro.it

Richiedete i materiali di promozione per la stampa a sitessi@tin.it o a info@editricezona.it unendo le generalità e le vostre credenziali - Grazie

Prendiamo in seria considerazione e rispettiamo  la tua privacy. Se ricevi questa pagina via posta elettronica è perché il tuo indirizzo email è nelle liste amministrate da Editrice ZONA. Il tuo indirizzo non viene ceduto ad altri ed è utilizzato solamente per i messaggi e le offerte che ti invia Editrice ZONA. Se desideri cancellarti dalle nostre liste clicca qui o vai al link http://zonacontemporanea.it/WP/cancellami/ - Grazie 

ZONA / ZONA Contemporanea / Failtuolibro.it