vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
GIULIO CESARE A CASA MIA di Marco Vinicio Masoni

GIULIO CESARE A CASA MIA
romanzo di Marco Vinicio Masoni

ZONA 2010
pp. 124 - EURO 13
ISBN 978 88 6438 075 9


assaggia il libro, sfoglia il trailer

Milano, 1961. Mentre a Berlino si costruisce il muro, tre adolescenti italiani, scontenti del loro mondo, unendo intelligenza e fantasia, costruiscono una semplice ma efficace macchina del tempo, con la quale riescono a portare a casa loro nientemeno che Caio Giulio Cesare... Entrati quasi in confidenza con Cesare, si accordano con lui per apportare un piccolo cambiamento alla storia, e quindi al loro presente. Quello che ottengono apparirebbe enorme a una mente semplice, ma i tre ragazzi semplici non sono, e non si accontentano. Un romanzo di formazione, una panoramica sulla scuola arrogante di un tempo e sul mondo presessantottesco. Un invito a salvaguardare le differenze individuali, e a scoprire che la saggezza può iniziare anche in giovane età.
"Un mese fa ho trovato un articolo sulla macchina del tempo. Era un articolo difficile e mi sembrava di aver capito che dicesse che la macchina del tempo era una invenzione impossibile. A parte le difficoltà micidiali per progettarla e costruirla, c'è il problema che se vai indietro nel tempo puoi modificare il presente. Ed è un guaio. Così era scritto in quell'articolo, ma io, in fondo in fondo, non sarei scontento se ci fosse un mondo diverso. Se invece vai nel futuro accade lo stesso, è come se modificassi il presente o il futuro prossimo, perché sapendo cosa accadrà ti comporterai diversamente. Insomma, secondo gli adulti la macchina del tempo è una cosa che proprio non si deve inventare...


assaggia il libro, sfoglia il trailer
cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro online su IBS
per ricevere il libro a casa tua
contatta l'ufficio stampa
Marco Vinicio Masoni
Marco Vinicio Masoni

Architetto e psicologo, è nato, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato: per Erickson, Studiare bene senza averne voglia, La mediazione creativa a scuola, Lo psicologo tra i banchi; per Giuffrè, Insegnamento e devianza minorile, La consultazione psicologica nella scuola; per Unicopli, La dispersione scolastica, Ragazzi si cambia; per Utet, La costruzione del successo scolastico (con E. Gius); per Franco Angeli, La relazione educativa (a cura di, con B. Vezzani); per Unipress, La porta del frigo (con B. Vezzani); per Firenze Libri, Il segmento infinito e gli e-book Genitore coach (www.miglioro.com) e La pigrizia (www.forza-di-iniziare.com).

 

zona / contemporanea catalogo generale acquisti librerie distribuzione contatti
pubblica con noi fa il tuo libro servizi autori per i lettori magaZona newsletter

Editrice ZONA di Piero Cademartori - P. IVA 00021220991 - C.F. CDM PRI 58A22 C621B
via dei Boschi, 244/4 - località Pieve al Toppo - 52040 Civitella in Val di Chiana (Arezzo)     
tel/fax 0575.411049 - mobile 338.7676020 - www.editricezona.it - info@editricezona.it