vai alla home page di ZONAcontemporanea.it
  il libro   l'autore   eventi/recensioni
LA SPOON RIVER DEI MIGRANTI di Salvatore Romano [ZONA Contemporanea]

LA SPOON RIVER DEI MIGRANTI
poesia di Salvatore Romano

ZONA Contemporanea 2019
libro pp. 80 - EURO 11
ISBN 9788864388595

acquista il libro su Amazon


C'è un villaggio distrutto dalle bombe di una guerra senza nome uguale a ogni altra guerra. Un villaggio da cui molti non sono riusciti a scappare. Non è andata meglio a chi ha tentato la via del mare, “tutti annegati in una traversata di piacere”.

Salvatore Romano reinterpreta in chiave personale il celebre capolavoro di Edgar Lee Masters per denunciare la tragedia più cogente e diffusa dei nostri tempi: la migrazione senza speranza di milioni di esseri umani in fuga dalla violenza e dalla povertà, con chiari riferimenti alla difficile situazione italiana (“la pacchia è finita”).

Romano fotografa gli ultimi momenti di vita o raccoglie gli ultimi pensieri delle vittime, rendendole quasi riconoscibili ai nostri occhi: madri e bambini si rivolgono litanie dolci e dolorose, gli uomini piangono la propria sorte, protési verso di noi – a volte rabbiosi, a volte rassegnati – impongono il loro grido alla nostra spesso sfuggente coscienza.

Quando ho visto tutta questa acqua
ho pensato a quanto fosse piccolo il mio villaggio.
Quando ho chiuso gli occhi dentro tutta questa acqua
ho pensato a quanto fosse bello il mio villaggio.

(Lapide di Aida)

cerca la libreria più vicina a casa tua
acquista il libro su Amazon
contatta l'ufficio stampa
SALVATORE ROMANO
Salvatore Romano
(Napoli, 1957)

Vive a Verona. Ha esordito nel 2016 con il romanzo Etrom. Ha pubblicato la silloge poetica Anima gitana (2017) e le pièce teatrali Dialogo tra un libro e una candela e Ghigliottina a gogò. E' Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana.

 

  vai al sito di ZONA


Editrice ZONA sas
Sede legale: Via Massimo D'Azeglio 1/15 - 16149 Genova
Tel. 338.7676020 - E-mail: info@editricezona.it

Richiedete i materiali di promozione per la stampa a silviatessitore@editricezona.it o a info@editricezona.it unendo le generalità e le vostre credenziali - Grazie

Prendiamo in seria considerazione e rispettiamo  la tua privacy. Se ricevi questa pagina via posta elettronica è perché il tuo indirizzo email è nelle liste amministrate da Editrice ZONA. Il tuo indirizzo non viene ceduto ad altri ed è utilizzato solamente per i messaggi e le offerte che ti invia Editrice ZONA. Se desideri cancellarti dalle nostre liste clicca qui o vai al link http://zonacontemporanea.it/WP/cancellami/ - Grazie 

ZONA / ZONA Contemporanea / ZONA Music Books / Failtuolibro.it / Stampaligure.it